17 Mag Cos’è il bisogno di attenzione dei bambini
Qualche giorno fa una mamma mi ha scritto “Alli, mi spieghi il bisogno di attenzione dei bambini?”
Facciamo un salto nella preistoria: immagina un piccolo dimenticato dai genitori, era spacciato!
Era assolutamente fondamentale che lui fosse a contatto con gli adulti e avesse costantemente il loro sguardo su di sé. Si trattava di sopravvivenza. Le cose non sono molto cambiate.
I cuccioli umani nascono totalmente dipendenti dagli adulti quindi il loro istinto di sopravvivenza si attiva appena ci vedono distratti.
È vero che non viviamo più in un mondo così pericoloso come una foresta preistorica ma il bisogno primario di un essere umano è sentirsi al sicuro (lo senti anche tu vero?) e nei piccoli è fortissimo.
Ciò di cui i bambini hanno bisogno è la sicurezza di sapere che sono nel nostro cuore e nei nostri pensieri.
Devono avere la garanzia che non ci dimenticheremo di loro e invece lo facciamo spesso, soprattutto in loro presenza: parliamo al telefono, chattiamo, chiacchieriamo sui social, spesso mettiamo davanti a loro una serie infinita di “cose da fare”.
Immagina se la persona che ami si comportasse così con te: cominceresti a nutrire dei dubbi sul suo attaccamento, non saresti così certa di essere al centro dei suoi pensieri e, probabilmente, faresti qualcosa per metterlo alla prova. Esattamente come fanno i bambini che, non avendo ancora sviluppato una dialettica efficace, mettono in atto comportamenti che fanno immediatamente scattare la nostra attenzione: inaccettabili, rumorosi, maleducati, insopportabili.
Perché? Perchè spesso è l’unica chance che hanno di essere visti.
Un bambino sicuro dell’amore, delle attenzioni e della presenza di adulti che si prendono cura di lui, che non lo dimenticheranno alla mercè di rischi e pericoli, ha molte chanche di crescere autonomo e sereno, con una buona autostima e fiducia in sé e negli altri.
Ricorda: la relazione viene prima di tutto!