Separazione

Separazione

Quando un bambino fatica a separarsi da noi, non c’è alcun problema da risolvere, non significa che come genitori abbiamo sbagliato qualcosa.

I bambini sono programmati per voler stare vicini ai genitori, si sentono al sicuro accanto ai loro genitori e quando devono lasciarci soffrono questa condizione.

Ma la separazione in sé non è traumatica per un bambino (sopra i 4 anni, per mia opinione personale) se viene gestita bene.

Per prima cosa: non arrabbiamoci più quando si disperano e si aggrappano alle nostre gambe .

Vogliamo essere genitori informati ma poi è necessario mettere in pratica ciò che abbiamo imparato sui libri e nei corsi.

Se abbiamo scoperto che è normale che un bambino si disperi quando si separa da noi, che non c’è niente di sbagliato in questo, dobbiamo allenare la nostra mente a stare rilassata quando accade ai nostri figli.

Se non ci sono alternative al distacco, quando siamo certi di aver scelto le persone giuste a cui affidarli, dobbiamo trasmetterlo ai nostri bambini mantenendo la sicurezza delle nostre decisioni.

MAI SCAPPARE approfittando di un momento di distrazione dei piccoli. È un tradimento che difficilmente dimenticheranno. Questo sì che è traumatico.

Rassicurate i vostri bambini sulla certezza del vostro ritorno, lasciate loro qualcosa di vostro che custodiranno fino al vostro ritorno, ditegli che capite bene quanto sia difficile separarsi, lo è anche per voi.

RASSICURATELI: capita spesso di dover vivere situazioni che non desideriamo ma non succede nulla di male quando sentiamo emozioni spiacevoli, poi passano, sicuramente prima del nostro ritorno. E quando la tristezza passerà, ci sarà spazio per divertirsi e stare bene anche senza di noi.

Queste non sono solo parole, sono esperienze di sentimenti che state trasmettendo ai vostri figli, sono i famosi insegnamenti che tanto vogliamo passar loro.

La vostra calma presto diventerà la loro.
La vostra fiducia presto diventerà la loro.

E poi: arrivate in orario 🙂

Se non desideri arrabbiarti più con i tuoi figli, ascolta il mio audio corso “…e vissero arrabbiati e contenti” un corso online per imparare a gestire, abbracciare e incanalare la rabbia di bambini e genitori.



Home
Shop corsi
Account
Carrello